Per "accesso civico" si intende il diritto, concesso a chiunque, di richiedere alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la P.A. è tenuta a pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico o un suo delegato per le scuole di ogni ordine e grado).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 

La richiesta di accesso civico può essere presentata presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste che provvederà a trasmetterla al responsabile della Trasparenza.


Modulistica:

I moduli per la presentazione delle istanze per l'accesso civico semplice e generalizzato sono pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti - Accesso civico".


Normativa di Riferimento: