Eventi della Scuola

1 1

WhatsApp Image 2021 05 20 at 14.14.51Nel settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, la scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto San Giovanni Bosco ( dirigente dott. Nicola Latorrata) ha organizzato , per il periodo dal 25 Marzo al 23 Aprile una serie di iniziative che hanno avuto l’ obiettivo di avvicinare gli alunni allo studio dell’ opera dantesca .

L’ istituto San Giovanni Bosco ha inoltre partecipato ad un concorso letterario-figurativo indetto dalla LI.SA.CA in collaborazione con l’associazione culturale “Lectura Dantis Metelliana” la quale ha fornito un verso dantesco "LO BELLO STILO CHE M’ HA FATTO ONORE”.

I ragazzi dell’ Istituto hanno realizzato dei Manifesti in cui campeggia la frase di Dante accompagnata da opere d’arte attraverso le quali è possibile cogliere , chi sono stati  i maestri che  hanno contribuito a far emergere il  loro stile e la loro personalità.

Una commissione della nostra scuola sceglierà tra tutti gli elaborati realizzati dalle nostre  classi un solo manifesto che parteciperà ad una mostra nazionale che si concluderà con la premiazione dei tre migliori manifesti. In questa settimana saranno pubblicati alcuni video dove si potranno vedere gli originali lavori svolti dai nostri alunni .

  

MANIFESTO PER DANTE classi prime

 MANIFESTO PER DANTE classi seconde

MANIFESTO PER DANTE classi terze

Scuola Secondaria I°grado "S.G.Bosco" di Massafra (Ta) impegnata per un giorno all' I.I.S.S. Elsa Morante (Istituto professionale per l' Enogastronomia e l' Ospitalità Alberghiera) di Crispiano (Ta).

https://www.youtube.com/watch?v=au0yQcxAE7Y

La matematica va vissuta, sperimentata, emulata e questo accade soprattutto nel gioco.

"Giocare" con la matematica permette agli alunni di vivere esperienze fondamentali che possano svilupapre in ognuno di loro abilità, competenze matematiche e potenzialità logiche tali da essere trasferite nella realtà quotidiana di tutti i giorni. Il laboratorio di Matematica in questo Progetto: "IO ...CONTO 2", è stato il "luogo" in cui si sono sviluppate un insieme di attività volte a suscitare la curiosità e l'interesse degli alunni attraverso una Matematica utile, reale, affascinante  e sicuramente piacevole.

https://www.youtube.com/watch?v=YPZEhcIy9PE

 

Venerdì 22 giugno u.s. in piazzetta Santi Medici a Massafra c’erano i ragazzi di 3^ SS che hanno passato il testimone ai ragazzi di 5^, future 1^ SS che continuano il percorso all’interno dell’IC “San G. Bosco”. Mi chiedevo: che cosa vuol dire â€œpassaggio del testimone?” Che cosa possiamo impugnare e trasferire a questi ragazzi più giovani? Un'idea, un’ideologia, un decalogo, un vademecum? No, direi di no. Un metodo? Un’esperienza? Sì, l’esperienza! Un profumo di coraggio battagliero. Perché bisogna combattere contro la noia, contro la non –voglia, contro la superficialità…per ottenere dei risultati! E allora ragazzi, forza e BUON CAMMINO!

https://youtu.be/yZk4gycPNAk