XXX Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici di Gioiamathesis

#ioandròinfinale

In questo momento così difficile per la nostra scuola, per tutti i docenti e gli alunni costretti, a causa dell’emergenza Covid, ad interagire e “viversi “ a distanza è di buon auspicio l’arrivo di una bella notizia che è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per il nostro Istituto Comprensivo. Sono stati resi noti i nominativi degli alunni finalisti della XXX Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici di Gioiamathesis, una competizione aperta a tutti gli studenti di ogni ordine di scuola e grado con la finalità di promuovere in chiave più accattivante e stimolante l'apprendimento e l'insegnamento della matematica. Anche quest’anno il nostro Dirigente Scolastico, ha saputo cogliere questa opportunità formativa per offrire la possibilità agli alunni di approcciarsi ad un nuovo modo di studiare la matematica attraverso esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità di saperi. La gara ha visto coinvolti gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e gli alunni di tutte le classi della S.S. di 1° Grado che, coordinati dai docenti di matematica e dalla referente del progetto, hanno affrontato la prima sfida ufficiale il 2 Marzo u.s. Gli studenti impegnati nella gara, hanno messo in campo tutte le loro competenze, facendo emergere non tanto la capacità di fare calcoli, quanto le abilità di applicare i principi logici nelle diverse situazioni problematiche; i test hanno richiesto un elevato livello di attenzione, ragionamento e valide capacità deduttive.
Ben 31 sono gli alunni del nostro Istituto Comprensivo, di diversa fascia di età, che hanno superato la prova, conquistando il diritto di accedere alla finale che si svolgerà, molto probabilmente, il prossimo Settembre presso il Campus Universitario del Politecnico di Bari.
Ecco i nostri finalisti:
PLESSO COLLODI-SC.PRIMARIA