A tutti i genitori, ai bambini e agli alunni

dell’I.C. “San Giovanni BOSCO”

Proposta progettuale “#Facciamoscuolaacasa” anche con i genitori.

L’emergenza causata dalla progressione del COVID-19 può essere una opportunità, non solo per fortificare il senso di responsabilità di rimanere a casa per evitare la diffusione e il contagio ma anche per continuare a imparare attraverso il fare.

Nell’attivazione di una nuova didattica che cerca di arrivare nelle case di ciascuno dei nostri bambini e alunni, attraverso cui usufruire di materiale didattico e lezioni on-line, in linea con la progettazione della scuola e nella realizzazione concreta di una comunità educante, è nata anche l’idea di realizzare una serie di eventi creativi facoltativi, in cui i genitori con i propri figli potranno mettere a frutto le loro personali conoscenze e competenze, al fine di intrattenere, formare e divertire i bambini.

Il progetto, che non sostituisce e non integra le attività didattiche progettate, pianificate e programmate dai docenti, ha solo lo scopo di sviluppare ulteriormente il valore aggregante della famiglia e scoprire attività alternative che propongano agli alunni creatività, fantasia, colori, danza e musica.

Cosa c’è di didattico? Tutto quello che è richiesto dalla didattica per competenze e dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

La scuola deve fare in modo che le giovani generazioni sviluppino competenze, intese come “combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”. La competenza è una dimensione della persona che, di fronte a situazioni e problemi, mette in gioco ciò che sa e ciò che sa fare, ciò che lo appassiona e ciò che vuole realizzare. Un “sapere in azione” insomma.

E la Scuola Digitale vuole realizzare atelier intesi come spazi e ambienti laboratoriali innovativi per far incontrare manualità, artigianato, creatività e tecnologie in un ponte fra tradizione e futuro che permetta lo sviluppo della fantasia.

Gli eventi che l’Istituto intende organizzare rispondono a queste istanze formative e rivedono il concetto di atelier creativi collocandoli, per causa di forza maggiore, a casa piuttosto che in spazi laboratoriali tradizionali, condivisi da tutti, solo virtualmente.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i bambini in attività laboratoriali facoltative e libere che saranno opportunamente calendarizzate e pubblicizzate sulla pagina Facebook e sul sito del nostro Istituto affinché  tutti possano in autonomia partecipare ai tutorial organizzati dai genitori competenti che si sono resi disponibili (ma anche a quelli che vorranno farlo d’ora in poi) a registrare video e a rendere pubblica la loro immagine, nella salvaguardia e nel rispetto delle normative sulla privacy.

Si prevedono una serie di eventi della durata massima di 8 minuti.

Questo obiettivo, così come richiesto dall’Ufficio Scolastico Regionale, sarà reso visibile attraverso due hashtag: #IORESTOACASA e #FACCIAMOSCUOLAACASA, che saranno gli aggregatori tematici degli eventi.

Con l’auspicio che la proposta incontri il favore dei bambini e degli alunni e contribuisca ad associare al brutto ricordo di questo periodo anche la significatività e il valore formativo di belle esperienze, #IORESTOACASA, vi invito a seguire la pagina Facebook del nostro Istituto e porgo a tutti affettuosi saluti.

evento IC biscotti