Con grande gioia …. la nostra comunità scolastica si prepara ad accogliere S.E.R. Claudio Maniago che, in Visita Pastorale, imbastisce un’azione significativa in una visione olistica della persona, del territorio e della cultura.

Un’opportunità di formazione sociale che – come scrive don Michele M. Quaranta – fa di ciascun figlio, studente o credente un cittadino attivo.

La visita si incastona come gemma preziosa in un percorso di sviluppo delle competenze sociali e civiche che il nostro istituto sta cercando di costruire attraverso la predisposizione di un clima scolastico equilibrato e cooperativo, attraverso la lettura critica dei fenomeni sociali nell’ambiente di vita e in quello più allargato; attraverso un’azione diretta di educazione alla solidarietà, all’empatia, alla responsabilità e proponendo esperienze significative che consentano agli alunni di lavorare esercitando in prima persona la cooperazione, l’autonomia e la responsabilità.

Avremo la gioia di vivere questa opportunità con la disposizione ad accogliere ogni minimo impulso del Vescovo per accompagnare i nostri piccoli cittadini nella ricerca di sintesi tra fede, cultura e vita.

Picture1