SCUOLA GENTILE

Anno scolastico 2023/2024

"Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di chi compie azioni malvagie, ma di quelli che osservano senza dire nulla"- Albert Einstein

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Nel viaggio della Vita porta con te solo uno zaino e metti dentro prima di tutto la gentilezza perché attraverso l’ascolto, la cura, la presenza e l’attenzione ho imparato che il Noi conta più dell’Io e che a volte basta poco se quel poco viene dal cuore. Porta con te anche la consapevolezza che non è tanto ciò che accade nella Vita ma ciò che fai con ciò che accade che fa la differenza. Tua è la scelta se trasformare la rabbia in distruzione o in creatività e determinazione. Non sono i talenti, il carisma, il potere a rivelare chi siamo intimamente ma le nostre scelte. Le grandi anime scelgono sempre l’ Amore. Nello zaino metti umiltà e gratitudine. La prima per essere sempre sobrio e ricordare i valori che contano davvero. La seconda perché Grazie dovrebbe essere la prima e l’ultima parola di ogni giorno a prescindere da ciò che accade. Queste sono cose che hanno fatto la differenza nella mia vita. 

Te ne faccio dono. Fai buon viaggio“. (Daniel Lumera)

SCUOLA GENTILE

Obiettivi

Promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale del personale e degli alunni coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Migliorare il clima all’interno delle classi.

Favorire buone relazioni all’interno e tra le componenti scolastiche.

Consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

 

Luogo

Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco

Corso Roma, 254 - Massafra (TA)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Personale scolastico e alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

Accessibility Toolbar