BULLISMO E CYBERBULLISMO

"Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di chi compie azioni malvagie, ma di quelli che osservano senza dire nulla"- Albert Einstein

REFERENTI E CONTATTI:

Scuola dell’Infanzia e Primaria

ins. LUISELLA BELLINI luisella.bellini.d@icsgboscomassafra.edu.it

Scuola Secondaria di primo grado

prof.ssa GRAZIANA CASTELLANO graziana.castellano.@icsgboscomassafra.edu.it

DOCUMENTI DELLA SCUOLA

PROTOCOLLO DI AZIONE PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE RELATIVE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

MODULO DI SEGNALAZIONE – BULLISMO

E-SAFETY-IC-SAN-G-BOSCO

APPROFONDIMENTO

Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. L’accezione è principalmente utilizzata per riferirsi a fenomeni di violenza tipici degli ambienti scolastici e più in generale di contesti sociali riservati ai più giovani. Non esiste una definizione univoca del bullismo per gli studiosi, sebbene ne siano state proposte diverse. È possibile tuttavia individuare le caratteristiche generali del fenomeno in questione:

Bullismo e Cyberbullismo – MIUR

GENERAZIONI CONNESSE

Guida alla tutela dei minori

EVENTI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA

Giornata_mondiale_contro_il_bullismo_e_il_cyberbullismo

A cosa serve

Il servizio serve a rilevare e contrastare qualsiasi forma di bullismo o cyberbullismo.

Come si accede al servizio

@usPer effettuare una segnalazione, basterà compilare il MODULO  e inviarlo all'indirizzo email taic851009@istruzione.it

Cosa serve

Per attivare il servizio basterà contattare le referenti di scuola o inviare il modulo di segnalazione.